lunedì 27 maggio 2019

"È solo la lingua che fa eguali": attualità dell'esperienza della Scuola di Barbiana raccontate in "Lettere a una professoressa".

La comunicazione è alla base della vita quotidiana di tutti, ora più che mai, e il linguaggio è lo strumento attraverso il quale essa può avvenire.
Per sostenere un dialogo sereno servono delle basi comuni e si può fare una scelta o avere un'opinione solo comprendendo le opinioni altrui.
Viene spesso detto che le parole possono essere più forti delle armi, ma per esserlo è necessaria la loro conoscenza, così come la capacità di usarle.
Il voler comunicare in sé non rende possibile la comunicazione,  ma è necessario un punto di incontro, un modo di relazionarsi capibile ed utilizzabile da tutti i soggetti coinvolti, rappresentato dalla parola.
La lingua è necessaria per una vita consapevole e vissuta al pieno delle proprie possibilità; infatti ritengo che solo comprendendo pienamente l'importanza del saper comunicare si può farlo sfruttando ogni opportunità per essere strumento di utilità per tutti.

                                                                                     Michela, II Liceo Scientifico



Nessun commento:

Posta un commento